Pagine

giovedì 13 agosto 2009

Mangiapreti

Agosto: il mese migliore per lavorare (cioè, per essere in ufficio).

Oggi dedico il posto a quei simpatici personaggi di nero vestiti e sempre pronti ad attaccare ferocemente quelli che non la pensano come indicato in un libro scritto da pastori 3000 anni fa. I preti.

I preti han rotto i coglioni (per dirla in modo fine).

Vediamo una veloce rassegna stampa su questo fastidioso fenomeno.

1) Berlusconi con suo comportamento ha mortificato Chiesa-Avvenire

Alcuni stralci da Reuters

ROMA, 12 agosto (Reuters) - Il quotidiano dei vescovi italiani torna oggi sulle frequentazioni femminili di Silvio Berlusconi e dice che il comportamento del premier ha mortificato la Chiesa. [cos'e', invidia? ]

Alla lettera di un prete che domanda se la vicenda morale del presidente del Consiglio non sia stata trattata con troppa discrezione
dalle gerarchie ecclesiastiche, il direttore di Avvenire Dino Boffo risponde: "La gente ha capito il disagio, la mortificazione, la sofferenza che una tracotante messa in mora di uno stile sobrio ci ha causato".
[Stile sobrio? Insomma, detto da uno che va in giro in cotola]

E' la terza volta che Avvenire censura il comportamento di Berlusconi accusato tre mesi fa dalla seconda moglie Veronica Lario di frequentare minorenni e successivamente da una escort barese di aver passato una notte con lei dietro compenso.

[la critica era sul fatto di farsi scoprire con minorenni e di dare oboli a puttane invece che ai preti?]

Il premier è stato anche fotografato nella sua villa sarda circondato da giovani donne in topless e costretto a ritirare alcune soubrette dalle liste elettorali per le Europee dopo le proteste della moglie e di gruppi di opinione della sua stessa area politica.

In un editoriale pubblicato in maggio, dopo la decisione della moglie di chiedere il divorzio, Avvenire usò lo stesso termine della Lario, "ciarpame", per esprimere l'imbarazzo suo e dei suo
i figli nei confronti della vicenda. Un mese dopo, Avvenire ha sollecitato il presidente del Consiglio a chiarire la sua posizione e in luglio, alla vigilia del G8, il segretario generale della Conferenza episcopale italiana Mariano Crociata ha denunciato "lo sfoggio del libertinaggio gaio e irresponsabile".
[non sembrava tanto gaio...]

Don Matteo Panzeri, prete di Milano, si chiede tuttavia se le proteste della Chiesa non siano apparse "velati sussulti" soprattutto se paragonate alle "battaglie sulla bioetica". Il direttore di Avvenire nega. "Non è vero che quelli degli esponenti della Chiesa italiana siano stati interventi casuali o accenni fugaci impastati dentro a testi tutt'altro indirizzo. Ciò che si è detto, lo si voleva dire. Esattamente in quei termini".
["Ciò che si è detto, lo si voleva dire. Esattamente in quei termini" bella questa frase. Me la copio e la userò a profusione"]

Non ho capito cosa si aspettasse la Chiesa dal nanerottolo puttaniere. Un po' ingenui i preti? Vabbè in effetti ne han bevute di stronzate (uno che cammina sull'acqua, sua mamma che lo partorisce vergine, morti resuscitati, pani e pesci...).


2) Il Sole 24ore: "I vescovi: la sentenza sull'ora di religione è bieco illuminismo"

"Bieco illuminismo"! Oh perbacco!

« L'illuminismo è l'uscita dell'uomo dallo stato di minorità che egli deve imputare a se stesso. Minorità è l'incapacità di servirsi del proprio intelletto senza la guida di un altro. Imputabile a se stessi è questa minorità se la causa di essa non dipende da difetto di intelligenza, ma dalla mancanza di decisione e del coraggio di servirsi del proprio intelletto senza essere guidati da un altro. Sapere aude! Abbi il coraggio di servirti della tua propria intelligenza! – è dunque il motto dell'illuminismo. Sennonché a questo illuminismo non occorre altro che la libertà, e la più inoffensiva di tutte le libertà, quella cioè di fare pubblico uso della propria ragione in tutti i campi. Ma io odo da tutte le parti gridare: — Non ragionate! — L'ufficiale dice: — Non ragionate, ma fate esercitazioni militari. — L'impiegato di finanza: — Non ragionate, ma pagate! — L'uomo di chiesa: — Non ragionate, ma credete. »

Immanuel Kant, Risposta alla domanda: che cos'è l'Illuminismo?


Bieco = Torvo, che denota malanimo, sinistro, minaccioso.

Ergo, i vescovi trovano minaccioso che l'individuo abbia il coraggio di servirsi della sua propria intelligenza. Certo, perché in quel caso su facebook si ridurrebbero notevolmente i fans della sacra romana chiesa.


La Gelmini, su cui, a causa delle modalità di selezione del personale femminile al governo, incombe il legittimo dubbio su cosa abbia dato a Mr Viagra per farsi dare in cambio un ministero, ha commentato come segue:

"I principi cattolici, che sono patrimonio di tutti, vanno difesi da certe forme di laicità intollerante che vorrebbero addirittura impedire la libera scelta degli studenti e delle loro famiglie di seguire l'insegnamento della religione", prosegue il ministro nella nota. "L'ordinanza del Tar determina un ingiusto danno nei confronti di chi sceglie liberamente di seguire il corso", dice ancora Gelmini, sottolineando che non si può distinguere tra "docenti di serie a e di serie b". "Al contrario ritengo che il ruolo degli insegnanti di religione vada accresciuto e valorizzato. Per questo dal prossimo anno è mia intenzione coinvolgere i docenti di religione cattolica in attività di formazione, secondo gli obiettivi della riforma del primo e del secondo ciclo d'istruzione".

Non capisco perché i principi cattolici siano patrimonio di tutti. Mettiamo il caso di un buddista seguace dell'ottuplice sentiero (vedi immagine). Costui sarà interessato ai principi buddisti, mica cattolici.




Poi anche se l'ora di religione si chiama cosi in realtà si insegna la religione cristiana. E anche se si insegnano altre e' pur sempre un prete o suora che insegna, quindi un po' di parte sarà. Come far insegnare storia del pensiero economico a Rockfeller. Insegnerà anche il comunismo, ma mi sa che trasparirebbe un po' di preferenza per il capitalismo.



3) In Polonia cattolici contro Madonna per lo show nel giorno dell'Assunta Il Comitato di difesa della fede: "Se ci saranno disordini noi non ci riterremo responsabili" Walesa: "Mi piace come cantante, ma quel giorno vorrei potermi raccogliere in preghiera"

Leggendo velocemente ho pensato a quell'altra Madonna... Ma il comitato di difesa della fede, che disordini minaccia?

E non vedo perché Walesa non possa raccogliersi in preghiera se Madonna canta. Abita vicino allo stadio e lo disturba il rumore?

A proposito Madonna oggi suona qui a Praga. Ma non ci vado, perché oggi voglio raccogliermi in preghiera.

Nessun commento:

Posta un commento